Bilancio aziendale autopercezione strategica
Scatta una fotografia dei punti di forza e delle aree di miglioramento in base a quanto percepito dal tuo interlocutore. Questo strumento può essere ripetuto nel tempo per determinare l'evoluzione della percezione interna da parte del titolare o del management.
L'analisi di autopercezione strategica è un modello di analisi tramite cluster che ha lo scopo tracciare le aree d’eccellenza e di miglioramento strategico, come percepite dal cliente.
L’imprenditore o il manager esprimono il grado di accordo su una serie di affermazioni esemplificative della routine aziendale e del contesto competitivo, generando un punteggio per ogni area strategica. Il risultato viene sintetizzato in un report i cui elementi centrali sono dei grafici polari che rendono lampanti i punti di forza e di miglioramento strategici.
In un tempo limitato è possibile sviluppare una fotografia che delinea, con buona precisione, la percezione del posizionamento strategico da parte dell’imprenditore o del management. Durante il processo emergono idee e considerazioni stimolate dalle affermazioni, che possono essere colte e annotate a margine. Il tutto viene poi riassunto in un report finale.
L’analisi di autopercezione strategica costituisce un ottimo punto di partenza per tracciare un percorso strategico oppure come termine di paragone interno, rispetto alle considerazioni del professionista. Grazie a questo modello potranno essere esplorati i seguenti ambiti:
AREA STRATEGIA
- strategia
- competenze distintive
- pressione competitiva
- efficacia di marketing
- social media marketing
- leadership di mercato
- vantaggio di costo/prezzo
AREA GESTIONE E CONTROLLO
- controllo
- efficienza produttiva
- sviluppo prodotto/servizio
- qualità
- competenze tecniche
- asset
AREA RISORSE TANGIBILI E INTANGIBILI
- design organizzativo
- clima organizzativo
- reputazione
- risorse finanziarie
- solidità del management
- tecnologia proprietaria
- sostenibilità
AMBIENTE
- trend economici e sociali
- sfida tecnologica
- ambiente competitivo
- internazionalizzazione
SETTORE
- mercato
- catena del valore
- concorrenza
- modello distributivo
Luigi M.
Strumento semplice da utilizzare e utile per fare un primo screening della propria attività