In Stock

Bilancio aziendale autopercezione strategica

59,00

Scatta una fotografia dei punti di forza e delle aree di miglioramento in base a quanto percepito dal tuo interlocutore. Questo strumento può essere ripetuto nel tempo per determinare l'evoluzione della percezione interna da parte del titolare o del management.

L'analisi di autopercezione strategica è un modello di analisi tramite cluster che ha lo scopo tracciare le aree d’eccellenza e di miglioramento strategico, come percepite dal cliente.
L’imprenditore o il manager esprimono il grado di accordo su una serie di affermazioni esemplificative della routine aziendale e del contesto competitivo, generando un punteggio per ogni area strategica. Il risultato viene sintetizzato in un report i cui elementi centrali sono dei grafici polari che rendono lampanti i punti di forza e di miglioramento strategici.
In un tempo limitato è possibile sviluppare una fotografia che delinea, con buona precisione, la percezione del posizionamento strategico da parte dell’imprenditore o del management. Durante il processo emergono idee e considerazioni stimolate dalle affermazioni, che possono essere colte e annotate a margine. Il tutto viene poi riassunto in un report finale.
L’analisi di autopercezione strategica costituisce un ottimo punto di partenza per tracciare un percorso strategico oppure come termine di paragone interno, rispetto alle considerazioni del professionista. Grazie a questo modello potranno essere esplorati i seguenti ambiti:

AREA STRATEGIA

  • strategia
  • competenze distintive
  • pressione competitiva
  • efficacia di marketing
  • social media marketing
  • leadership di mercato
  • vantaggio di costo/prezzo

AREA GESTIONE E CONTROLLO

  • controllo
  • efficienza produttiva
  • sviluppo prodotto/servizio
  • qualità
  • competenze tecniche
  • asset

AREA RISORSE TANGIBILI E INTANGIBILI

  • design organizzativo
  • clima organizzativo
  • reputazione
  • risorse finanziarie
  • solidità del management
  • tecnologia proprietaria
  • sostenibilità

AMBIENTE

  • trend economici e sociali
  • sfida tecnologica
  • ambiente competitivo
  • internazionalizzazione

SETTORE

  • mercato
  • catena del valore
  • concorrenza
  • modello distributivo

 

Luigi M.

Strumento semplice da utilizzare e utile per fare un primo screening della propria attività

02 Aprile 2024
Questo sito utilizza cookie tecnici e funzionali per migliorare la tua esperienza di navigazione. Con il tuo consenso vorremmo attivare cookie con finalità di analisi e di marketing, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione e di mostrarti prodotti e servizi di tuo interesse. Puoi modificare le tue impostazioni in qualsiasi momento nella pagina delle condizioni sui cookie. Nella stessa pagina troverai informazioni sul responsabile della gestione dei tuoi dati, il trattamento dei dati personali e le finalità di tale trattamento.
Seleziona le tue preferenze sui cookie.
Cookie tecnici
Cookie statistiche + marketing
Approva tutti